Meteo : vasta bassa pressione sull’Italia, nuova giornata autunnale!

Come vi dicevamo ieri, nemmeno il tempo di tirare un sospiro di sollievo che le condizioni meteo sono nuovamente precipitate su gran parte d’Italia. Una nuova perturbazione atlantica si è introdotta nel Mediterraneo, approfondendo una bassa pressione nel mar Tirreno responsabile del diffuso guasto del tempo su tutta Italia.

Come si evince dalle immagini satellitari, gran parte d’Italia si ritrova sotto nubi e anche piogge, specie al centro-nord. Sulle regioni meridionali la situazione piuttosto instabile è solo momentanea e difatti ci aspettiamo un miglioramento nel corso della mattina, almeno dal punto di vista precipitativo (mentre le nubi continueranno a coprire spesso i cieli). 

Nel corso della giornata di oggi, 18 maggio 2019, avremo dunque tanta instabilità sul centro-nord, in particolare sulle zone interne del centro (colline e rilievi) e in pianura Padana. Tra Veneto, Emilia Romagna e Lombardia ci aspettiamo locali forti temporali tra pomeriggio e sera, in grado di generare anche grandinate consistenti. Possibilità di temporali forti nel pomeriggio anche sull’entroterra toscano. Fenomeni via via più deboli sul nord-ovest.
Cieli nuvolosi al sud, con qualche schiarita sempre più presente nel corso della giornata. Venti in rinforzo al sud dai quadranti sud-orientali (scirocco).

Tutti i dettagli per oggi mostrati da Raffaele Laricchia :

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK