Meteo : vasta depressione sull’Italia, domenica con tanta pioggia e clima autunnale!

Una vasta perturbazione atlantica, l’ennesima di questo anomalo mese di maggio, sta rovinando come da prassi questa terza domenica di maggio, in particolar modo sulle regioni del centro-nord. La bassa pressione centrata nel mar Tirreno sta innescando un flusso più mite ma molto umido e instabile che dal meridione si estende sin sulle regioni settentrionali dove piove praticamente senza sosta da ieri.

La giornata di oggi, 19 maggio 2019, risulterà quindi molto nuvolosa su quasi tutta Italia e soprattutto carica di piogge : le regioni più interessate saranno quelle settentrionali dalla Liguria al Friuli Venezia Giulia, buona parte del centro Italia (specie le aree interne), la Sardegna centro-orientale. Qualche isolato acquazzone o temporale pomeridiano potrà svilupparsi localmente nelle aree interne di Campania, Puglia e Basilicata. Più variabile su Calabria e Sicilia.

Tanta la neve che continuerà a cadere sull’arco alpino oltre i 1400/1500 metri di altitudine, dove già nevica senza sosta da oltre 36 ore!
Nubi e piogge persisteranno sino a sera (seppur con qualche schiarita in più) su buona parte del nord e nelle zone interne di Toscana, Marche, Umbria e Abruzzo.

Tutti gli aggiornamenti meteo per oggi, a cura di Raffaele Laricchia :

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK