Previsioni meteo prossimi giorni: ancora instabile con diversi temporali, ma più mite

Stabilità atmosferica ancora lontana per la nostra penisola, interessata da frequenti perturbazioni in questo Maggio insolitamente fresco e piovoso. 

Anche la nuova settimana sarà caratterizzata da condizioni meteo incerte, a tratti instabili: questo grazie alla porta atlantica che rimarrà aperta favorendo il passaggio di aria ancora piuttosto fresca in grado di alimentare, come detto, dell’instabilità. Vediamo meglio il tempo previsto nei prossimi giorni.

Lunedì 20 Maggio avremo ancora questa circolazione di aria instabile molto attiva sull’Italia: rovesci e temporali diffusi interesseranno il Nord, le regioni centrali, Campania e Puglia. Più spazi soleggiati all’estremo Sud. Le temperature risulteranno ancora generalmente al di sotto delle medie al centro-nord. 

Martedì 21 potremo assistere ad un lieve miglioramento: il tempo sarà nel complesso variabile, con rovesci e acquazzoni per lo più a evoluzione pomeridiana, al Nord e nelle zone interne del Centro. Altrove tempo più stabile e asciutto. Anche le temperature guadagneranno qualche grado, avvicinandosi alle medie del periodo. Torneremo così a toccare i 20-22 gradi anche al centro-nord.

Mercoledì 22 risulterà una giornata simile alla precedente: ancora tempo instabile con molte nubi e rovesci su Nord-Est e regioni centrali, specie zone appenniniche e adriatiche. I fenomeni si svilupperanno principalmente nelle ore pomeridiane. Nubi sparse e schiarite anche ampie sui restanti settori. Nessuna variazione significativa sulle temperature che si manterranno gradevoli. 

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK