Meteo : c’è l’alta pressione ma solo di passaggio, oggi fino a 27°C!

Si apre una nuova giornata soleggiata su quasi tutta Italia ad eccezione dei soliti addensamenti sui versanti tirrenici, nella fattispecie in Liguria dove troviamo il fenomeno della maccaja. L’alta pressione, piuttosto blanda, sta interessando il Mediterraneo è grazie ad essa vivremo 24 ore piuttosto stabili soprattutto su pianure e coste.

Non mancherà la classica instabilità pomeridiana su colline e rilievi, proprio perchè stiamo avendo a che fare con un’area di alta pressione molto debole e di passaggio (nel week-end atteso un altro forte peggioramento). Quindi ombrelli a portata di mano sulle zone interne e in Appennino, soprattutto Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. Isolati acquazzoni anche su Prealpi e Alpi del Triveneto. 

Si farà sentire l’aumento delle temperature su gran parte d’Italia grazie all’afflusso di aria leggermente più calda dal nord Africa : le massime si porteranno quasi ovunque sui 23-24°C, ma localmente potranno raggiungere anche i 27°C sulle zone interne di Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, metapontino e pianura Padana (precisamente tra Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna).

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK