Meteo : domenica da pieno autunno sull’Italia, occhio a piogge e temporali

Come ampiamente previsto la settimana sta giungendo al termine nel peggior modo possibile, col maltempo! Una vasta perturbazione atlantica è giunta nel Mediterraneo dove ha dato vita ad una vasta depressione tra il Canale di Sardegna e il mar Tirreno : questa bassa pressione ha creato un vero e proprio tappeto di nubi che sovrasta quasi tutta Italia e porta anche molta pioggia.

Nel corso della giornata di oggi, 26 maggio 2019, il maltempo insisterà principalmente sulle regioni del centro-sud e quelle del lato tirrenico, maggiormente esposte alle umide e instabili correnti meridionali dirette dalla depressione. Le piogge più significative interesseranno, nel corso della giornata, Sardegna, Calabria ionica, Sicilia.

Nelle ore pomeridiane aumenterà ulteriormente l’instabilità e quindi anche il rischio di temporali : essi interesseranno principalmente le aree interne e collinari di Molise, Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria e poi l’Emilia Romagna (anche pianura tra bolognese e piacentino) e in maniera molto più sporadica anche bassa pianura lombarda, astigiano, alessandrino, torinese e cuneese.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK