Anche oggi tempo instabile: piogge e temporali diffusi nelle prossime ore

Ennesima giornata di instabilità e maltempo su gran parte d’Italia per la presenza di una bassa pressione di origine atlantica sulla nostra penisola. 

Attualmente ritroviamo già molte nubi e precipitazioni su molte zone, soprattutto a centro-nord. Continua a piovere anche in Emilia Romagna con disagi per allagamenti e locali esondazioni di corsi d’acqua, dopo il forte maltempo abbattutosi anche nella giornata di ieri

Nelle prossime ore avremo il persistere di precipitazioni di intensità debole/moderata al Nord, segnatamente Triveneto ed Emilia Romagna. Più stabile invece al Nord-Ovest. I fenomeni tenderanno in genere ad attenuarsi entro la serata. 
Tanta instabilità anche al centro-sud, dove assisteremo fra tarda mattinata e pomeriggio alla formazione di rovesci spesso a carattere temporalesco: questi interesseranno gran parte del Centro, specialmente zone interne e regioni adriatiche, Campania, Basilicata, Puglia centro-settentrionale. Attese locali grandinate. Locali rovesci ma più sporadici su Calabria e Sicilia. Stabile con ampi spazi soleggiati sulla Sardegna. 

Per quanto concerne le temperature, ancora valori non particolarmente miti: a ridosso dei 17-19 gradi al Centro e sul Nord-Est, più alti con punte di 22-23 gradi al Nord-Ovest e al Sud, in particolare Puglia e Sicilia. 

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK