Inverno australe : freddo e neve in Australia, imbiancate le Alpi Vittoriane [FOTO]

L’avanzata dell’inverno, dall’altra parte del mondo, procede a grandi falcate e ad ormai pochi giorni dall’inizio ufficiale della stagione fredda incombono già le prime intense ondate cariche di maltempo e freddo. In particolare è l’Australia che sta assaggiando le prime note fredde di rilievo della stagione : una vasta irruzione di aria fredda antartica ha raggiunto le aree sud-orientali del Paese, causando tanto maltempo, un sensibile calo termico e l’arrivo della neve a quote basse.

Tantissima la neve caduta sulle Alpi Vittoriane, gruppo montuoso situato a sud dell’Australia con altitudini comprese tra i 1300 e i 1900 metri. La neve è scesa abbondantemente sin sui 700-800 metri di altezza, con comparse locali a quote anche più basse. A Thredbo sono caduti 47 cm di neve fresca, mentre a Perisher ben 57 cm in un paio di giorni. Si tratta della prima vera nevicata stagionale. Stupende le immagini che arrivano dalle Alpi Vittoriane.

Paradossalmente la situazione non è poi tanto diversa sulle nostre Alpi, dove ad appena 2 giorni dall’inizio dell’estate meteorologica ancora si fatica ad uscire dai rifugi alpini (VEDI QUI).

Alpi Vittoriane imbiancate

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK