Maltempo in Basilicata: danni all’agricoltura per oltre 10 milioni di euro

Il Maggio estremamente perturbato e caratterizzato da temperature sotto media ha provocato danni pesantissimi al settore agricolo della Basilicata. La Coldiretti stima infatti che vi siano stati almeno 10 milioni di euro di danni. “Un dato che rende piuttosto evidente l’eccezionalità dell’evento e, al contempo, la sua drammaticità”, come dichiarato dal presidente di Coldiretti Basilicata, Antonio Pessolani”.

“A tutt’oggi i nostri uffici hanno prestato assistenza ai nostri soci per la trasmissione di oltre duecento segnalazioni, senza dunque tener traccia di quelle gestite in autonomia dai produttori agricoli, benché nostri soci, nonché di quelle raccolte da altre organizzazioni sindacali . Si segnala inoltre che il numero delle segnalazioni è in costante aumento”. dichiara Pessolani, in una lettera inviata all’assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali, Francesco Fanelli.

“Si rende quanto mai necessaria ed urgente – prosegue il presidente di Coldiretti Basilicata – una misura di intervento che sarebbe opportuno poter condividere in un incontro che, si spera, possa essere convocato con urgenza”. 

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK