Meteo : inizio di settimana caldo ma senza eccessi. Aumentano i temporali di calore!

Risveglio decisamente più gradevole quest’oggi su tante regioni italiane rispetto alla scorsa infuocata settimana. L’alta pressione sub-tropicale sta mollando leggermente la presa a favore di correnti leggermente più fresche di origine atlantica che stanno innescando un graduale calo delle temperature, le quali si stanno riportando sulle medie del periodo.

Stamattina splende il Sole su gran parte d’Italia mentre le temperature sono comprese tra i 17°C del nord i 27°C dell’estremo sud (niente male considerando che sabato alle ore 08.00 avevamo già diverse città ad oltre 30°C). 

Nel corso della giornata di oggi 17 giugno 2019 le temperature saliranno senza particolari eccessi : le massime saranno comprese generalmente tra i 25 e i 29°C del nord e tra i 25 e 32°C del centro-sud. Un po’ di afa lungo le coste e i fiumi, ma sarà senza dubbio caldo più sopportabile rispetto ai giorni scorsi.

OCCHIO AI TEMPORALI

L’arrivo di correnti d’aria più fresca in alta quota rappresenterà la miccia ideale per l’esplosione dei tipici temporali di calore. L’instabilità sarà relegata esclusivamente alle ore pomeridiane e coinvolgerà grossomodo rilievi e colline del nord e dell’Appennino centro-settentrionale. Temporali diffusi sono attesi sull’entroterra di Toscana, Lazio, Umbria e Abruzzo. Qualche acquazzone giungerà anche sulle zone più interne pugliesi, lucane e campane. Qualche isolato temporale potrà interessare anche la pianura Padana tra Lombardia, Emilia e Veneto.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK