Meteo : al via una settimana di fuoco, oggi stabile su tutta Italia

È appena cominciata quella che sarà, probabilmente, una delle settimane più calde dell’estate per la nostra penisola e soprattutto per l’Europa occidentale. Una vasta e potente ondata di caldo proveniente dal Sahara occidentale tra Marocco e Algeria, si sta incamminando verso il Mediterraneo occidentale e nei prossimi giorni sarà pronta ad invadere Spagna, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera e anche parte della nostra penisola.

Già oggi inizieremo a percepire un graduale aumento delle temperature specie sul Settentrione, a sarà tra mercoledì e sabato che vedremo la colonnina di mercurio portarsi su valori davvero proibitivi su tutto il centro-nord dello stivale. La giornata di oggi, 24 giugno 2019, si presenterà dunque molto stabile ovunque e dominata dal Sole.
Qualche isolato temporale potrà verificarsi sulle Alpi e sulle zone più interne dell’Appennino centro-meridionale, esclusivamente nelle ore pomeridiane.

Scatto satellitare ore 06.50 – Stabile su tutta Italia grazie all’alta pressione africana.

Temperature massime in aumento al nord e sul versante tirrenico, con picchi localizzati superiori ai 35°C. Clima un po’ più gradevole sul medio-basso Adriatico e al sud dove le massime si assesteranno sui 27-32°C.

Le previsioni per oggi a cura di Raffaele Laricchia :


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK