Meteo : caldo fino a 38°C al centro-sud, serata temporalesca al nord

La giornata non può che aprirsi col bel tempo su tutta la nostra penisola grazie all’alta pressione africana che continua a sovrastare tutto il Mediterraneo nonostante qualche singhiozzo sempre più evidente col passare dei giorni. Già ieri avete potuto osservare le forti grandinate avvenute nel torinese, segno che qualcosa sta cambiando nello scacchiere barico europeo.

La giornata di oggi, 2 luglio 2019, vedrà un ulteriore aumento dell’instabilità pomeridiana e serale sulle regioni del nord : l’anticiclone perderà ulteriori colpi e lascerà penetrare refoli freschi atlantici alle medio-alte quote, capaci di sollevare la gran calura e umidità presenti in pianura Padana. Il risultato? verranno a formarsi nuovi temporali e acquazzoni su molte zone del settentrione, in particolar modo sul nord-ovest tra Piemonte, Emilia e Lombardia dove i temporali potranno rivelarsi anche molto intensi.

Discorso diverso per il centro-sud dove l’alta pressione sarà più coriacea e regalerà stabilità e clima da piena estate. 

Le temperature sono attese in ulteriore aumento su tutto il centro-sud, tanto che la colonnina di mercurio potrà sfiorare i 38°C sulle zone interne del Lazio, della Puglia, della Sardegna e della Sicilia. Temperature tra i 28 e i 32°C sulle coste del centro-sud, mentre al nord sfioreremo nuovamente i 33-34°C, con tanta afa.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK