Terremoto in California : potente sisma M7.1 su Ridgecrest. Video e immagini

Vi abbiamo informato poc’anzi della nuova fortissima scossa di terremoto avvenuta in California, sempre nell’area di Ridgecrest, oggi 6 luglio 2019 alle 05.19 italiane. La scossa ha raggiunto, ufficialmente, la magnitudo 7.1 sulla scala richter risultando quindi ben più forte del sisma di due giorni fa di magnitudo 6.6.

Stando alle prime frammentarie notizie che arrivano dal luogo epicentrale, situato nei pressi di Ridgecrest, a pochi passi dalla Valle della Morte (200 km di distanza da Las Vegas e Los Angeles), il sisma pare abbia provocato nuovi ingenti danni. Già la prima scossa aveva prodotto danni considerevoli a diversi edifici oltre che vari incendi. Segnalati anche numerosi feriti, ma fortunatamente non dovrebbero esserci vittime.
Questa seconda intensa scossa ha causato nuovi crolli e ha causato spaccature molto evidenti nelle strade, oltre che sollevamenti e stravolgimenti nel territorio circostante. Esplosi anche nuovi incendi : una casa al momento è stata letteralmente divorata dalle fiamme a seguito della rottura dei tubi di gas. Le fonti locali non segnalano vittime, ma vi aggiorneremo in caso di novità in tal senso.

Strade spaccate a Ridgecrest dopo il terremoto

Nel frattempo arrivano le prime immagini e i video del terremoto. Ecco ad esempio lo scuotimento prodotto dal sisma vicino Ridgecrest, in alcune piscine private:

La terra ha tremato nettamente anche a Los Angeles, come si evince dalle telecamere dello stadio di Los Angeles durante la partita di baseball tra i padroni di casa e i San Diego Padres :

7.1 magnitude quake shakes Dodger Stadium

Just your standard mid-game earthquake in LA. 😳

Pubblicato da San Diego Padres su Venerdì 5 luglio 2019

In questo video viene ripreso un incendio scatenatosi appena dopo il terremoto, a seguito delle rotture dei tubi di gas :

Magnitude 7.1 Earthquake – July 5th, 2019

Huge fire burning out of control at a mobile home park in Ridgecrest after the M7.1 earthquake

Pubblicato da The Next California Earthquake su Venerdì 5 luglio 2019

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK