Meteo : nuovo peggioramento alle porte, oggi i primi temporali

Il pattern circolatorio sull’Europa centro-meridionale ha subito pesanti modifiche negli ultimi giorni : l’anticiclone sub-tropicale ha ormai definitivamente abbandonato l’Italia e ha lasciato campo libero alle correnti più fresche nord europee che hanno portato una boccata d’aria da nord a sud e clima decisamente più consono al periodo.

Questa circolazione proseguirà almeno per altri dieci giorni e in questo lasso di tempo dovremo fare i conti con varie perturbazioni cariche di acquazzoni e temporali, pronte a rovinare le giornate al mare degli italiani. La prima di queste perturbazioni giungerà nella giornata di domani, ma già oggi assisteremo a qualche segno di cambiamento piuttosto netto.

Oggi, tra pomeriggio e sera, vedremo svilupparsi vari temporali e acquazzoni principalmente sul nord-est (coinvolte le aree montuose, collinari e pedemontane) e l’Appennino centro-meridionale. Tempo più variabile sulle coste e pianure con prevalenza di cieli sereni o al limite nuvolosi nel pomeriggio.
Clima generalmente gradevole con massime non oltre i 27-29°C. Molto fresco in serata con temperature anche sotto i 22-23°C.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK