Temporali in Puglia : danni sulle spiagge del Gargano, grandine nel barese

Cuore di Luglio rovinato dall’instabilità in Puglia dopo una lunga persistenza dell’alta pressione sub-tropicale. L’aria fresca proveniente dai Balcani sta innescando tanti rovesci e temporali nelle ultime ore, anche di forte entità considerando i danni causati sul litorale garganico.

Danni a Torre Mileto

Un fronte temporalesco giunto da Abruzzo e Molise ha colpito, nel primo pomeriggio, il Gargano settentrionale dove si sono abbattuti forti venti di downburst : la cella temporalesca ha causato danni nella zona di San Nicandro Garganico, precisamente in località Torre Mileto. Lettini, ombrelloni, capanne e gazebo sono stati spazzati via dai forti venti.

Danni a Torre Mileto

I temporali hanno poi attraversato tutto il Tavoliere e si sono diretti sulle Murge dove oltre ai forti acquazzoni è scesa anche la grandine con chicchi di piccole e medie dimensioni (fino a 2 cm di diametro). Colpite soprattutto le aree tra Cassano delle Murge e Acquaviva dove ci sono dei locali danni alla vegetazione. Fulmini e acquazzoni anche su Bari.

Nubifragio su Acquaviva delle Fonti :

🔴 #DirettaMeteo | Autentico nubifragio su Acquaviva delle Fonti (Ba)! 📸 Donato

Pubblicato da MeteOne Puglia e Basilicata su Sabato 13 luglio 2019

Il maltempo proseguirà fino alla tarda sera ad intermittenza, dopodichè tornerà a rasserenarsi grazie all’arrivo del maestrale.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK