Eruzione Etna : monitoraggio, notizie, diretta, webcam del vulcano

Pagina di monitoraggio vulcanico, aggiornamenti sui parossismi dell’Etna. Eruzione Etna del 2018 (webcam, notizie e altro).

Eruzione Etna/ L’Etna è un vulcano siciliano originatosi nel Quaternario e rappresenta il monte vulcanico più alto dell’intera placca euro-asiatica. Le sue frequenti eruzioni nel corso della storia hanno modificato, a volte anche profondamente, il paesaggio circostante, arrivando più volte a minacciare le popolazioni che nei millenni si sono insediate intorno ad esso. L’etna è un vulcano situato nella regione Sicilia. Dal punto di vista geografico, questo sorge a ovest della costa orientale della Sicilia, all’interno del territorio appartenente alla Provincia di Catania ed è attraversato dal 15º meridiano est, che da esso prende il nome. Le zone circostanti il vulcano prendono la denominazione di città etnee.

Eruzione Etna - scatto mozzafiato con Catania sullo sfondo (2013)

Eruzione Etna – scatto mozzafiato con Catania sullo sfondo (2013)

L’Etna è un vulcano attivo ma le sue eruzioni sono di tipo effusivo e quindi spesso non pericolose per la vita umana (a differenza del Vesuvio, le cui eruzioni sono di tipo esplosivo). L’Etna provoca spesso disagi durante le sue eruzioni a causa della cenere immessa in atmosfera, che disturba l’aeroporto di Catania. Le fontane di lava sono sempre uno spettacolo da ammirare da grande distanza e raramente rappresentano un pericolo per l’uomo. Nelle eruzioni più forti le colonne di fumo e cenere possono spingersi sin verso la stratosfera.

Eruzione Etna 2018, situazione  – Una forte eruzione è in atto sull’Etna in data 24 dicembre 2018. Vaste colonne di fumo si innalzano sull’Etna, oltre che pioggia di cenere e lapilli nei comuni orientali tra Riposto, Zafferana Etnea e Giarre. In atto anche una notevole attività sismica. Si tratta al momento della più intensa eruzione del 2018.

Per le testimonianze, per foto, video, e racconti delle varie eruzioni piu’ recenti dell’Etna, vi invitiamo a consultare la seguente pagina (si consiglia di utilizzare anche il box di ricerca degli articoli inserendo la parola chiave “Etna”).

Monitoraggio del Vesuvio —> clicca qui
Monitoraggio di Stromboli —-> clicca qui
Monitoraggio dei Campi Flegrei —-> clicca qui

MONITORAGGIO WEBCAM DELL’ETNA :

TREMORE VULCANICO :

Non disponibile

SISMOGRAFO DELL’ETNA :